LAVORAZIONI IN ZAMA
Accessori su misura in zama
Una lega estremamente resistente
La Zama è una lega di zinco estremamente resistente, economica e versatile, conosciuta anche con i termini Zamak e Zamac. Gli elementi principali che la compongono sono l’alluminio, il magnesio e il rame, che combinati assieme in percentuali variabili ne garantiscono l’elevata resistenza, durezza e duttilità. Grazie a queste caratteristiche è possibile apprezzare l’estrema versatilità di questa lega, largamente utilizzata per la realizzazione di varie tipologie di prodotti e minuterie metalliche.
Lavorazione degli accessori in zama
Zama in gomma
consiste nell’iniezione della zama fusa all’interno di uno stampo di gomma siliconica a forma di disco, che verrà rotato costantemente in una centrifuga per permettere la diffusione della lega fusa all’interno di ogni angolo.
Zama in pressofusione
tecnica più economica della precedente, che consente però la realizzazione di minuterie metalliche e accessori particolarmente elaborati, come lettering, rivetti, placchette, moschettoni e altri componenti. Si inizia con la costruzione degli stampi in acciaio, in cui la zama verrà successivamente iniettata. L’estrema fluidità della lega ne consente una modellazione precisa anche in stampi piccoli e articolati, riempiendo ogni cavità e piccola incavatura dello stampo, dando origine a un prodotto estremamente elaborato e complesso.