MILITARY & FASHION

TREND MODA MILITARE 2019

DETTAGLI E ACCESSORI PER UN LOOK MILITARE

Fibbie massicce, bottoni dorati, doppio petto e alamari: lo stile militare ritorna a fare capolino sulle sfilate di moda, sorprendendo ancora una volta per il suo look intramontabile, un misto fra Corto Maltese e Lady Oscar, uno stile dal sapore malinconico e risoluto.

Ma cosa rende davvero iconico lo stile militare? Essenzialmente il suo elegante rigore. Sulle passerelle possiamo respirare brezze marinare o linee dure dell’aeronautica militare, uniformi a contrasto e tinte forti, dove l’attenzione si catalizza sulle forme e sui colori; ciascuno stilista si lascia sedurre da un corpo armato in particolare, giocando soprattutto con i dettagli, facendolo emergere discretamente con l’uso appropriato degli accessori.

Il segreto di uno stile militare di successo è proprio quello di evitare di creare un total look, ma lasciarsi ispirare dai particolari; un esempio sono Dsquared2, Gucci, Sacai e Balman (nel video), che hanno sfoggiato una grande tipologia di alamari e bottoni dorati durante le scorse sfilate.

ACCESSORI MILITARI: GUIDA ALL’USO

Ma quali sono gli elementi che in assoluto contraddistinguono questa moda? Scopriamoli insieme.

Bottoni argentati e dorati

Un must have di qualsiasi collezione, sfoggiati in doppi petti, su maniche e colletti o come punti luce strategici in berretti rigidi. L’importante è che siano tondi e riccamente lavorati.

Alamari

Cordoni lavorati con cui trasformare una semplice allacciatura un ornamento di grande carattere. Qualcuno ritiene che il nome derivi da quello del condottiero arabo Mujāhid al-Āmirī, che usava indossarli nelle sue divise militari. Ciò che è certo, è che rendono elegante e raffinato uno stile solitamente duro e rigoroso, come ci dimostra Dolce&Gabbana.

Applicazioni

Un misto fra l’esercito russo e lo stile marinaro, molti stilisti hanno giocato sull’uso di applicazioni finemente lavorate, metallizzate e dallo stile imponente. Gucci ha realizzato una borsa iconica da questo punto di vista, che ricorda i paramenti di un ammiraglio: applicazioni, moschettoni e chiusure in oro “vestono” la borsa di un manto di eleganza, senza tralasciare la tipica aurea di rigore e austerità.

Medagliette da Marines

Collane iconiche, utilizzate dai marines e poi diffuse in larga scala nel mercato della bigiotteria maschile, le medagliette da marines sono un must have di questa stagione. Anche Gucci ha realizzato una collana dai toni militari, dallo stile essenziale e pulito.

In ogni caso tutti gli accessori, se ben modulati, riescono a trasformare un elemento anonimo in un capo must have; è il caso dei morsetti e dei rivetti, che contribuiscono a definire il look aggressivo e deciso di questa stagione, soprattutto se in ottone. Definiscono senza coprire l’essenza principale del look, esaltano le forme dure e aggressive e danno uno sprint aggiunto a tutte le collezioni moda.

Contattaci subito per realizzare il tuo accessorio su misura!

Share This